Team

LUCIA BRUSEGAN

Socio dal 2009 e Amministratore Unico di Starter dal 2018, Lucia si occupa di ideare, progettare e realizzare iniziative di sviluppo sostenibile delle comunità. Da più di 25 anni è attiva nella definizione strategica e nella realizzazione di progetti che favoriscano una crescita attenta alle persone e all’ambiente in cui vivono, accompagnando istituzioni ed enti di ricerca nell’identificazione e realizzazione di iniziative orientate allo sviluppo sostenibile del territorio, di iniziative pilota per testare soluzioni innovative orientate all’utilizzo delle risorse nel rispetto dell’ambiente, alla cooperazione, alla crescita delle comunità. Ha esperienza nel coordinamento di progetti internazionali e complessi, finanziati dall’Unione Europea e dalla Banca Mondiale.
Dal 2016 Lucia presiede il Comitato di Pilotaggio dell’Africa Biochar Partnership, la piattaforma africana che si occupa di promuovere l’adozione di sistemi a biochar in Africa, e dal 2019 è nel CdA dell’International Biochar Initiative.

LILIANA BRAGGION

Con più di 20 anni di esperienza, dal 2013 Liliana collabora con Starter affiancando enti pubblici e imprese per l’elaborazione e la gestione di progetti integrati di sviluppo locale e per l’accesso ai programmi di finanziamento e alle agevolazioni finanziarie comunitarie, nazionali e regionali. E’ esperta nell’elaborazione, implementazione, monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo socio-economico, nel quadro di politiche nazionali e comunitarie, e di strumenti di programmazione negoziata, nei settori dello sviluppo territoriale e locale, della promozione imprenditoriale, dell’apparato infrastrutturale, della formazione e negli ambiti di intervento dei fondi strutturali. Liliana elabora analisi socio-economiche territoriali, e contribuisce alla pianificazione strategica degli enti locali avendo maturato importanti esperienze nella progettazione e nell’attuazione di programmi di marketing territoriale. Liliana supporta le imprese nell’elaborazione e nella gestione di progetti di investimento produttivo, di internazionalizzazione, di ricerca e sviluppo e innovazione.

LAURA BANO

Laura ha più di 20 anni di esperienza nella consulenza, progettazione e sviluppo di progetti nel settore energetico, avendo maturato una competenza nel quadro regolatorio, negli incentivi e nello sviluppo delle energie rinnovabili con primarie società di livello internazionale. Economista con Dottorato in energia dell’Università di Padova, dal 2017 Laura collabora con Starter nell’ideare, progettare e realizzare iniziative che riguardano l’accesso all’energia e le tecnologie promettenti. Laura coordina il progetto finanziato da ESMAP e dalla Banca Mondiale sull’introduzione di sistemi a biochar e stufe pirolitiche migliorate in Burundi.

DAVID BLUHM

Con oltre 30 anni di esperienza in campo internazionale, David si è occupato di progetti di sviluppo agricolo e di gestione delle risorse naturali nel Sud Est asiatico e in Africa, operando con primarie ONG, quali CARE, GTZ, SIDA, SDA. David si dedica alla realizzazione di ricerche in campo agronomico nei paesi in via di sviluppo, ha una Laurea Magistrale in Scienze forestali e biogeochimica ottenuta alla Colorado State University, un baccalaureato in Risorse naturali ottenuto alla Cornell University (Ithaca, USA), e attualmente è impegnato in un Dottorato in Scienze del suolo e delle produzioni agricole sempre presso la Cornell University.

GILBERTO DALL’AGATA

Economista, laureatosi all’Università Ca’ Foscari a Venezia, possiede un Master in Economia dei trasporti ottenuto dall’Università di Leeds (UK). Gilberto opera da più di vent’anni in analisi della domanda di trasporto, problemi logistici delle imprese, analisi costi-benefici di progetti infrastrutturali, politiche strategiche del trasporto pubblico, relazione tra sistema economico e sistema dei trasporti. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, finanziati sia da enti pubblici (Ministero dei Trasporti e della Navigazione, CNR, CCIAA, ecc.) sia da società private, collaborando alla creazione di sistemi informatici finalizzati alla pianificazione strategica in ambito trasportistico.