Progetto SIGMA 2

sigma2
Programma CE:
Interreg Italia Slovenia 2007-2013

Progetto: Rete transfrontaliera per la gestione sostenibile dell’ambiente e la biodiversità.

Committente: GAL Carso / LAS Kras Trieste
Kmečka zveza – Associazione Agricoltori Trieste
Università del Litorale – Koper SLO

Durata: Dal 1° Settembre 2009 al 31 dicembre 2014

Incarico: Supporto alla gestione del progetto, assistenza al management amministrativo e realizzazione di contributi tecnici sulla biodiversità dell’area del Carso.

Sito Web: www.sigma2.upr.si

Descrizione: Il progetto prevede iniziative di studio e analisi finalizzate a migliorare la conoscenza del territorio, la messa a punto di modelli ambientali e la creazione di aree per la tutela diretta della biodiversità, come giardini mediterranei e campi di conservazione del germoplasma. Il progetto comprende inoltre la creazione del Centro per le Colture Mediterranee (CCM), che costituirà una struttura permanente dedicata alla tutela dell’ambiente dell’area programma.
Starter nell’ambito del progetto è stata incaricata di supportare alcuni partner nella gestione amministrativa ed organizzativa del progetto, di contribuire alla realizzazione di alcuni strumenti tecnici (linee guida per la tutela della biodiversità) e di partecipare attivamente alla divulgazione dei risultati raggiunti. A partire da luglio 2013 Starter è diventata partner del progetto.