03 Lug AGGIORNAMENTI SUL PROGRAMMA MED 2014-2020
Il 23 giugno si è tenuta a Marsiglia la conferenza di lancio del Programma Interreg MED 2014-2020. Nel corso dell’evento, che è stato seguito da un numero consistente di partecipanti da tutta l’area del Programma, sono state illustrate le sue principali caratteristiche e novità rispetto al precedente periodo di programmazione.
Il nuovo Programma ha ampliato l’area di cooperazione, coinvolgendo tre regioni: Valle D’Aosta (IT), Midi-Pyrénées (F) e Lisbona (PT). In tutto, MED comprende 13 Stati, di cui 3 sono candidati o potenziali candidati UE.
MED ha un budget FESR di circa 224 milioni di Euro, mentre il fondo IPA è di 9 milioni. Il cofinanziamento sarà dell’85% per i beneficiari non soggetti al regime di Aiuti di Stato (essenzialmente, enti pubblici o pubblico-equivalenti) e dell’85 o del 50% per gli operatori economici e le strutture che sono soggette a tale regime.
Il Programma è così strutturato:
- Asse prioritario 1: Promuovere le capacità d’innovazione nell’area mditerranea per favorire la crescita intelligente e sostenibile;
- Asse prioritario 2: Favorire strategie per abbassare le emissioni e aumentare l’efficienza energetica in specifici territori MED: città, isole e aree rurali;
- Asse prioritario 3: Proteggere e promuovere le risorse naturali e culturali dell’area mediterranea;
- Asse prioritario 4: Migliorare la governance nell’area mediterranea.
Il Programma MED 2014-2020 introduce un’importante novità sulle tipologie di progetti, che saranno organizzati su moduli:
- M1 – Studio: progettazione di approcci e strategie comuni a livello transnazionale
- M2 – Test: azioni pilota di carattere dimostrativo
- M3 – Capitalizzazione: trasferimento. disseminazione e capitalizzazione
I progetti potranno riguardare un solo modulo o essere multimodulari (M1+M2 o M2+M3).
Una particolare attenzione sarà dedicata a:
- meccanismi di sinergia, comunità tematiche e cluster;
- performance e risultati misurabili;
- miglioramento della partecipazione del settore privato e della società civile.
Il primo bando MED per progetti modulari si aprirà il 1° settembre, con scadenza 2 novembre 2015, e riguarderà gli Assi Prioritari 1-3. Sul sito del Programma sono disponibili da questa settimana i Terms of Reference per permettere ai potenziali beneficiari di avviare la progettazione. Entro luglio sarà pubblicato il Manuale di Candidatura.
Maggiori informazioni si trovano nei sito ufficiale del programma.