30 Apr Alpine Space e Central Europe. Primi dati sulle manifestazioni d’interesse
In occasione del primo bando Spazio Alpino, scaduto il 10 aprile, sono state presentate 200 manifestazioni d’interesse. Questo è stato il bando con il più elevato numero di candidature nella storia del Programma. Di seguito trovate il diagramma che riporta la suddivisione delle 200 proposte progettuali per Priorità e Obiettivo Specifico.
Si prevede che la valutazione delle candidature da parte del Segretariato Congiunto in collaborazione con i Contact Point nazionali si concluda entro metà giugno. Successivamente il Comitato di Programma selezionerà i candidati con i migliori punteggi e li inviterà a presentare le proposte per il secondo step. La selezione finale dei progetti si concluderà in dicembre.
Per il primo bando Europa Centrale, chiuso il 15 aprile, sono state presentate 620 candidature, di cui 184 con Lead Partner italiani. Nei diagrammi che seguono trovate le candidature per paese di provenienza del Lead Partner, per Priorità e Obiettivo Specifico ed infine per tipologia di beneficiari.
Si prevede che la selezione dei candidati da invitare al secondo step di valutazione si concluda entro il 22 settembre e che il 28 settembre sia aperta la procedura per la presentazione delle proposte progettuali. Il secondo step si chiuderà il 27 novembre ed entro febbraio 2016 sarà completata la valutazione delle proposte pervenute. Si prevede di giungere alla firma dei contratti di finanziamento entro aprile 2016.
Questo primo bando finanzierà progetti per un ammontare complessivo di 80 milioni EUR del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Il secondo bando del Programma è previsto per la primavera 2016.