Avanza il nuovo programma di cooperazione Interreg Europe

Il programma di cooperazione interregionale 2014-2020 – Interreg Europe – è attualmente in fase di predisposizione e andrà a sostituire l’attuale programma Interreg IVc che è stato attivo nel periodo 2007-2013.
Lo scopo del nuovo programma sarà di aiutare le regioni Europee a disegnare e implementare politiche e programmi regionali  con maggiore efficacia, mirando da un lato ai fondi strutturali e di investimento per la crescita e il lavoro e dall’altro ai diversi programmi attivati nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE). L’obiettivo sarà perseguito sostenendo gli scambi di esperienze, conoscenze e buone pratiche tra portatori di interesse rilevanti in differenti regioni Europee.
Al momento attuale è già disponibile la bozza del nuovo programma operativo ed è stata aperta una consultazione pubblica fino al 21 marzo 2014 per raccogliere pareri e opinioni degli stakeholders rielvanti in tutta Europa (es. autorità locali, regionali e nazionali, parti economiche e sociali, organizzazioni rappresentative di gruppi e della società civile, compresi partner ambientali, ONG, ecc.).
Interreg Europe draft (in Inglese)
Interreg Europe summery (in Inglese)

Parlamento-Europeo