INTERREG ITALIA-AUSTRIA – ANALISI DELLE DOMANDE PRESENTATE NEL PRIMO AVVISO

Si è concluso il primo avviso per la presentazione di proposte progettuali per il nuovo periodo di programmazione 2014-2020, aperto dal 14 marzo 2016 fino al 6 giugno 2016. Le proposte progettuali potevano essere presentate nell’ambito delle tre assi tematiche “Ricerca e innovazione”, “Natura e cultura” e “Instituzioni”. Sono state presentate 66 proposte progettuali, 41 nell’asse 1, 19 nell’asse 2 e 6 nell’asse 3.
I fondi FESR messi a disposizione per questo avviso si ammontavano a 30.000.000 Euro. La maggior parte dei fondi è stato richiesto nell’asse 1 “Ricerca e innovazione” con un totale di circa 29 milioni di euro. Nell’asse 2 “Natura e cultura” invece, sono stati richiesti 15,5 milioni euro e nell’asse 3 “Istituzioni” 5 milioni di euro.
La maggior parte dei partner dei progetti presentati, ovvero 65, provengono dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. 57 partner hanno la loro sede nella Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige. Dai Länder Tirolo, Salisburgo e Carinzia provengono dai 30 ai 40 partner. Con 26 partner, il Veneto è la Regione con il minor numero di partner. Tuttavia, questa cifra è relativa, in quanto i 20 partner situati al di fuori dell’area di programma, che non appartengono all’area di cooperazione, provengono principalmente dall’area del Veneto.
Dopo la chiusura dell’avviso segue la valutazione delle proposte presentate da parte del Segretariato congiunto, che è supportato dalle Unità di coordinamento regionale e, ove utile, da esperti esterni. Il processo di valutazione, che dura circa 25 settimane, consiste di due fasi: una fase di valutazione di ammissione e una fase di valutazione strategica e operativa.
L’approvazione delle proposte progettuali da parte del Comitato direttivo è prevista per l’autunno 2016.
Per maggiori informazioni visita il sito di programma

logo-ITA-AUS