17 Dic Inviata a Bruxelles la bozza di accordo di partenariato 2014-2020
Lo scorso 9 Dicembre è stata inviata dal ministro per la coesione territoriale Carlo Trigilia la bozza di accordo di partenariato nella quale è contenuto l’impianto strategico e la selezione degli obiettivi tematici su cui si concentreranno gli interventi italiani finanziati dai Fondi Strutturali nel periodo 2014-2020.
Il documento è il frutto di un lungo percorso di preparazione e di discussione con vari soggetti istituzionali: Ministeri, le regioni, il partenariato economico e sociale (associazioni e Organizzazioni di categoria).
In base a quanto stabilito dal negoziato con le istituzioni europee l’Italia beneficerà di un totale di risorse comunitarie pari a 32.268 milioni di euro, di cui 7.695 milioni di euro per le regioni più sviluppate, 1.102 milioni di euro per le regioni in transizione, e 22.334 milioni di euro per le regioni meno sviluppate. Tali risorse saranno affiancate dal cofinanziamento nazionale e dalla quota di cofinanziamento di fonte regionale da destinare ai POR che messi insieme permetteranno, in pratica, di raddoppiare il volume di risorse assegnato dalla Commissione europea. Alle risorse sopra accennate si aggiungeranno anche quelle del Fondo Sviluppo e Coesione, il cui rifinanziamento per il periodo 2014-2020 è previsto nel disegno di legge di Stabilità per il 2014 per un importo complessivo nel settennio di programmazione di circa 54 miliardi di euro.
La scelta italiana è stata di sostenere la domanda e l’occupazione con pochi obiettivi strategici di tipo strutturale: internazionalizzazione, digitalizzazione, innovazione, valorizzazione dei beni culturali e ambientali, qualità dell’istruzione e del capitale umano, lotta alla povertà.
Nelle tabelle allegate un interessante confronto sulla allocazione dei fondi proposta per la futura programmazione rispetto a quella attuale e la lista dei programmi operativi.
Maggiori informazioni e la versione integrale della bozza sono disponibile nel sito del Ministro per la coesione territoriale.
Allocazione delle risorse
Programmi Operativi Tematici