Luce verde per Erasmus+

Erasmus+
Il 19 novembre il Parlamento Europeo ha approvato Erasmus+, il nuovo programma per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport per il periodo 2014-2020.
Con un budget di 14,7 miliardi di Euro (il 40% in più rispetto all’attuale periodo di programmazione), il programma sosterrà iniziative di studio, formazione, lavoro e volontariato all’estero per più di 4 milioni di persone.
Agli studenti che intendono conseguire un titolo di laurea magustrale all’estero, Erasmus+ fornirà supporto mediante un sistema di garanzia dei prestiti gestito dal Fondo Europeo per gli Investimenti.
In Erasmus+ troveranno posto anche iniziative di aggiornamento per insegnanti e formatori così come per animatori giovanili.
Il programma finanzierà altresì partenariati tra università, istituzioni secondarie superiori, scuole e imprese, nonché organizzazioni non-profit.
Due terzi del budget di Erasmus+ sarà destinato al finanziamento di iniziative di apprendimento all’estero (sia nei paesi UE che extra-UE) per singoli individui. La rimanente cifra sarà utilizzata per finanziare partenariati tra istituzioni d’istruzione, organizzazioni giovanili, imprese, autorità locali e regionali e ONG, nonché per sostenere riforme che modernizzino l’istruzione e la formazione e promuovano l’innovazione, l’imprenditorialità e l’occupabilità.
Per approfondimenti, si può consultare il nuovo sito web del programma.