PUBBLICATO IL BANDO URBACT 2016

E’ uscito il bando 2016 del programma URBACT, per la creazione di 15 Reti di Implementazione di Piani d’Azione.
Le reti transnazionali URBACT favoriscono lo scambio e l’apprendimento, con l’obiettivo di sostenere le città europee nella progettazione e implementazione di politiche urbane sostenibili e integrate. Le città possono partecipare a URBACT aderendo a 3 diversi tipi di rete:
– Reti per la definizione di piani d’azione: aiutano le città ad elaborare una strategia politica attraverso un piano d’azione
– Reti d’implementazione: aiutano le città a realizzare una strategia urbana integrata/un piano d’azione esistenti
– Reti per il trasferimento: aiutano le città ad adattare e riutilizzare una buona pratica allo scopo di migliorare le loro politiche urbane.
L’attuale bando ha lo scopo di costituire 15 Reti d’Implementazione, il cui obiettivo è il miglioramento delle capacità delle città europee di implementare delle strategie integrate per lo sviluppo urbano sostenibile.
Il bando si rivolge a città dei 28 Stati Membri UE, nonché della Norvegia e della Svizzera, che hanno già una strategia urbana integrata o un piano d’azione urbano integrato per affrontare una specifica sfida politica nonché garantiscono fondi per finanziare l’implementazione di tale strategia o piano d’azione.
Il bando scade il prossimo 22 giugno, alle 15:00 CET.
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito del programma

logoURBACT