Starter partecipa al meeting AdriaPAN

La rete AdriaPAN (www.adriapan.org) che raggruppa le aree marine protette dell’Adriatico ha organizzato lo scorso 24-25 settembre un meeting dal titolo “AdriaPan for EU MacroRegion. Adriatic Protected Areas Projects for Croatia EU admission”. Il workshop si è svolto all’interno dello splendido Parco Nazionale di Brjiuni in Croazia e ha visto la partecipazione di circa 50 tecnici ed esperti provenienti da Italia e Croazia.
Il dott. Giulio Volpi di Starter ha partecipato al meeting nel corso del quale ha illustrato le caratteristiche principali di un progetto per la formazione dei manager dei siti della Rete Natura 2000. Inoltre ha illustrato lo stato dell’arte della nuova programmazione comunitaria 2014-2020 con particolare riferimento ai programmi che potranno finanziare iniziative per la conservazione della natura e della biodiversità nell’area Adriatica e nel nuovo spazio di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia.
Un nuovo appuntamento con le aree marine protette dell’Adriatico è stato previsto per dicembre a Trieste (presso l’AMP di Miramare) al fine di rendere operative le nuove idee progetto nell’imminenza dell’avvio della nuova programmazione comunitaria.