22 Ott Una nuova proposta di turismo accessibile
Un nuovo progetto per favorire il turismo nelle aree naturali e nei parchi da parte di utenti portatori di handicap è stato predisposto da Starter e presentato alla Commissione europea lo scorso 22 Ottobre.
Il progetto, denominato Parks for all, è stato proposto da un consorzio di imprese private del settore turistico, con la partecipazione di ARP Lazio (Agenzia Regionale per la gestione delle aree protette della regione Lazio) e dell’associazione ONLUS a sostegno dei portatori di handicap Fish.
Il progetto ha inoltre riscosso l’interesse di Federparchi che ha fornito una lettera di intenti che prevede la sua collaborazione nel caso l’iniziativa venga finanziata.
Il progetto è stato presentato alla DG Imprese e Industria nell’ambito della call Design, Implementation, Promotion and Marketing of Accessible Tourism Itineraries e prevede la creazione di un portale dedicato al turismo accessibile nei parchi italiani, la formazione di guide naturalistiche, l’allestimenti di pacchetti turistici dedicati agli utenti portatori di handicap e infine la creazione di strumenti per stimolare la produzione di nuove iniziative a favore del turismo dedicate agli utenti disabili.
La road map della call prevede che i progetti finanziati, la cui durata non può superare i 18 mesi, possano iniziare a partire da marzo del 2014.